Home / About Us / Articolo su jamsession20.com

CONTACT US info@revangel.com   

Articolo su JamSession20.com


Link Originale:
http://www.jamsession20.com/news/42-revangel-the-new-rock-revelation.html

Revangel the new rock revelation



La scintilla che ha dato vita ai REVANGEL scocca nel 2010, dall'incontro tra Evan (Ivan Montafia, chitarrista, tutto fare, braccio e mente) ed Enni Star (Angelo Liaci, voce, autore dei testi ed anima).
I 2, dopo essersi conosciuti musicalmente nei Rejoic, una U2 Tribute Band in cui ricoprono i ruoli di Bono e The Edge, decidono che è ora di brillare di luce propria e formano una nuova stella tutta loro: i Revangel appunto!
Un incontro nel segno della band Irlandese, gli U2, di cui i 2 sono fan da lungo tempo ed a cui si ispira il loro sodalizio, nel nome dell'amicizia e dell'amore per la musica, che chiude un cerchio tra due generazioni e due storie che s'incontrano dove le strade non hanno nome. I Revangel nascono ufficialmente con il lancio del loro sito e della loro pagina facebook, l'11/11/11.
 
Nei loro primi mesi di vita compongono molte canzoni e rilasciano il loro primo album dal titolo "Lapsus" nel Luglio 2012, autoprodotto, una sorta di piccola galassia con soli 4 pianeti che lascia già raccontarsi in musica, quasi per istinto oltre che per destino. 4 canzoni inedite, scelte tra circa 20 pezzi composti. Una sorta di EP che viene pubblicato online sul loro sito, e stampato su cd per qualche centinaio di copie, ottenendo un ottimo riscontro di critica ed un sempre maggior interesse da parte del pubblico.

Il loro processo compositivo è puramente emozionale ed inizia idealmente come in un "big bang" che porta poi alla creazione dei pianeti, stelle, comete, asteroidi, che costellano il loro universo! Tutto questo, grazie ad Evan, riesce a finalizzarsi in un flusso organizzato mentre Enni Star è invece il generatore, spesso incontenibile, imprevedibile ed a tratti disarmante, delle chimiche creative e della composizione estemporanea.  I testi dei Revangel sono in Inglese, la lingua del rock, idonea, secondo loro, a raggiungere il maggior numero di persone nel mondo, ma soprattutto ad esprimere concetti ed emozioni universali. Emozioni che ritroviamo nelle sonorità, di cui è sempre alla ricerca Evan, e nei testi di Enni Star, che partono sempre da introspezioni del proprio vissuto, per poi riflettersi nello specchio della vita in cui tutti possono specchiarsi a loro volta. Una scrittura libera ed eclettica, senza preclusioni, come la musica del resto, ma con un'unica condizione: la genuinità!

Si autoproducono anche il loro primo videoclip, con la canzone “singolo” dell’album, “Part of it” filmandosi e montando il tutto come un vero e proprio video musicale, mettendo insieme varie scene girate nel loro quartier generale, allo Spazio Aurora e alla First Floor di Rozzano, ed altre filmate quasi per caso durante un viaggio a Dublino nel 2012. All’inizio del 2013 partecipano al Live Tour Contest di Live Music Lombardia, un tour di 8 date in 8 locali, formato da 56 band, dove i Revangel, decidono di suonare live in duo, con la consapevolezza di essere svantaggiati rispetto le altre band complete di basso e batteria, ma con tanta voglia di fare sentire le proprie canzoni dal vivo. Ottengono ben 2 primi posti dalle giurie tecniche in 2 serate, e si piazzano circa a metà classifica del tour!
 

Nel frattempo parte la ricerca della sessione ritmica. Dopo alcuni tentativi con diversi batteristi e bassisti, a maggio 2013 la svolta. Evan trova un annuncio di un batterista che cerca gruppo a cui piacciono molto le canzoni dell’album “Lapsus”, e scopre che il bassista più adatto potrebbe essere addirittura suo fratello Dallas. Si prova subito. Jankie (Giancarlo Ragni), il batterista, sembra proprio quello giusto, e insieme a Dallas (Andrea Montafia) finalmente la sessione ritmica tanto attesa! Ufficialmente con il primo live del 30 Maggio 2013, durante lo showcase allo Spazio Aurora di Rozzano (Mi)! Un luogo di casa per i Revangel, dove è stato registrato il primo album e dove hanno nonché la maggior parte delle riprese del videoclip di “Part of it”. La gioia di essere finalmente in 4 sul palco è tanta, e l’energia portata dai 2 nuovi membri del gruppo si fa sentire!

Il 21 Giugno 2013 partecipano al “Carpignago Rock Contest”, presentato dal grande artista Albert One in un paese alle porte di Pavia, dove vincono davanti ad altri 4 gruppi! La vittoria e la carica mostrata in questa esibizione fa guadagnare anche l’invito a suonare alla grande festa della birra di San Genesio (Pv)! Oltre ai live come quelli al Woodstock di Grandate (Co), al Black Hole di Milano, all'Alibi di Pavia, svolti nell'autunno 2013, quello di San Genesio risulta il concerto più lungo tenuto dalla band finora. Questi live contengono addirittura nuovissimi pezzi inediti mai esibiti prima d’ora, qualche cover, ma anche uno spettacolo di danza rock mediorientale, grazie alla collaborazione di Giulia che si esibisce su alcune canzoni della band!

A Dicembre 2013 inizia l’avventura di "Rock Targato Italia", storico concorso per band emergenti italiane. La band passa i primi due turni svoltasi al Legend Club di Milano, ed è attualmente qualificata per la finale della Lombardia di Aprile 2014. Ad oggi i Revangel, tra un live ed un altro, sono impegnati in sala registrazioni per l'incisione del nuovo album che vedrà la luce nei prossimi mesi del 2014, anticipato dal singolo “Lapsus” uscito il 14 Marzo sul loro sito e sui maggiori circuiti di musica digitale.
 
FORMAZIONE: Enni (voce), Evan (chitarra), Dallas (basso), Jamkie (batteria)
http://www.revangel.com
http://www.facebook.com/revangel.official
http://www.twitter.com/revangel_band
http://www.youtube.com/revangelofficial
http://www.reverbnation.com/revangel
http://www.twitter.com/revangel_world
http://www.ustream.tv/channel/revangel
http://soundcloud.com/revangel